Skip links

Conosciamo la storia di Bologna e le nostre Strade

12 NOVEMBRE 2015 – Sala Silentium – Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2. Ore 18:00.
Le torri
. Bologna città turrita. Le origini fra storia, cronaca e mistero. Le tecniche costruttive. Le torri nella iconografia della città. Le torri superstiti. Le torri nascoste. Le torri perdute. I luoghi. Gli usi e i costumi. La storia e le storie.

18 NOVEMBRE 2015 – Sala Silentium – Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2. Ore 18:00.
Le piazze e i mercati
. Bologna città di piazze e mercati. Le piazze-monumento. Le piazze-strade. Le piazze-pertinenza e le piazze-giardino. Le nuove piazze. Il sistema delle piazzemercato dalle origini ad oggi : Il mercato di Porta Ravegnana – Il mercato di Mezzo – Il Mercato di Platea – Il mercato dei Folicelli. I mercati scoperti e i mercati coperti. I fori boari. La Piazzola. I luoghi. Gli usi e i costumi. La storia e le storie.

26 NOVEMBRE 2015 – Sala Silentium – Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2. Ore 18:00.
I teatri e i cine I teatri e i cinematografi
. Bologna città di teatri. La vita della città attraverso i suoi spettacoli e le sue rappresentazioni. La Commedia dell’Arte e il Teatro di Piazza. Il Teatro pubblico ed i Teatri privati. Le meraviglie della scenografia. Gli spettacoli dei burattini e i cantastorie. I café chantant. Dal teatro al cinematografo. L’avanspettacolo. I cinematografi. Dai brustulli ai popcorn. I luoghi. Gli usi e i costumi. La storia e le storie.

3 NOVEMBRE 2015 – Sala Silentium – Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2. Ore 18:00.
L’alimentazione nella storia di Bologna
. Bologna città del cibo. Le abitudini alimentari fra storia e leggenda. Alimentazione e civiltà. Da Vitale da Bologna ai Carracci e dopo. Banchetti memorabili. I grandi cuochi del passato. Carestie, crapule e digiuni. I primi dietologi. La conservazione del cibo. Le tradizioni. I riti. I giorni di festa. Osterie, trattorie e ristoranti. L’artigianato e l’industria alimentare. I luoghi. Gli usi e i costumi. La storia e le storie.

Associazione Via Petroni e Dintorni

Quattro primi approfondimenti sulla storia della nostra città, le sue trasformazioni urbanistiche, architettoniche e sociali dalle origini ad oggi. […]

VISUALIZZA GLI ALLEGATI

Documento integrale in formato pdf