Skip links

Il blog di Pietro Maria: storia e vita di Bologna

Tutte le iniziative culturali curate dall’Arch. Pietro Maria Alemagna al seguente link https://storiadibologna.blogspot.com/

Così come indicato nel suo sito web:

«Negli ultimi anni ha ricominciato ad occuparsi delle dinamiche storiche che hanno determinato la forma urbana di Bologna. È da questa attività che è partita l’idea di una serie di iniziative, promosse da un’associazione di residenti di una zona del centro storico di Bologna con l’obiettivo di utilizzare la condivisione della conoscenza come occasione di socialità e di recupero del senso di appartenenza.

Sono stati così programmati, con il patrocinio delle più importanti istituzioni culturali della città e del Quartiere San Vitale, una serie di “racconti illustrati” che hanno utilizzato  come supporto  la proiezione di un gran numero di disegni, ricostruzioni grafiche, mappe, foto, documenti, spezzoni di film e documentari,… Il successo dell’iniziativa ha comportato la prosecuzione del programma.

Da qui è inoltre partita un’intensa attività di presentazione di argomenti attinenti al tema, in differenti occasioni e contesti: scuole, centri culturali e manifestazioni diverse.»