Skip links

Carta della partecipazione

La Carta della Partecipazione, aperta alle adesioni di altre organizzazioni e Istituzioni, pone dieci fondamentali principi per le pratiche di democrazia partecipativa.
Si tratta di una iniziativa di rilievo nazionale che l’Associazione Nazionale Città Civili – onlus, cui siamo associati, promuove con l’INU e altre associazioni di rilievo europeo e nazionale. Costituirsi in rete coerente con fondamenti comuni, è un passo molto importante perché in sinergia si possano svolgere buone pratiche di partecipazione, corrette relazioni con le istituzioni e le amministrazioni e soddisfacenti risultati nell’ambito dei diritti di cittadinanza.

La Carta della Partecipazione, modalità open source e periodicamente aggiornata, ha lo scopo di accrescere la cultura della partecipazione e sviluppare linguaggi e valori comuni. Chi adotta questa Carta si impegna a rispettare i principi e a diffonderla presso tutti coloro che desiderano avviare processi partecipativi o iniziative di partecipazione civica.  I promotori si impegnano a favorire una rete di partecipazione in Italia, tra soggetti operativi in ambito locale e nazionale, anche tramite lo scambio di informazioni e la realizzazione di buone pratiche. […]

VISUALIZZA GLI ALLEGATI

Documento integrale in formato pdf